Come allenare tutto il corpo a casa senza attrezzi

Questa scheda è molto utile per allenare tutto il corpo in casa senza l’utilizzo di attrezzi.
L’unico problema dell’allenarsi completamente senza attrezzi è che i muscoli di tirata (bicipiti, schiena) non vengono praticamente mai sollecitati e quindi si può fare poco e niente per attivarli.

Scheda

  1. Push Ups (piegamenti)
    15 ripetizioni
  2. Ground Supermen
    15 ripetizioni
  3. Squats
    15 ripetizioni
  4. Sit Ups
    25 ripetizioni
  5. Burpees
    10 ripetizioni
Da eseguire da 2 a 5 volte in base al tuo livello.

Spiegazione e varianti

  1. Se non riesci ad eseguire push ups completi, puoi farli sulle ginocchia. Se invece ti risultano troppo facili puoi provare con i push ups a diamante.
  2. Segui questo video per vedere come fare i ground superman.
  3. Se per te gli squat sono troppo difficili puoi eseguire il mezzo squat, scendendo fino a 90°. Se invece ti risultano troppo facili puoi eseguire gli squat jumps.
  4. sit ups sono il classico esercizio per gli addominali in cui, con la schiena a terra, devi toccare con le mani dietro la testa e poi spingerti su finché non tocchi il pavimento davanti i piedi.
  5.  I burpees sono fenomenali e molto difficili, se non riesci ad eseguirli non eseguire il piegamento nella parte intermedia del movimento.

Pubblicato da Eduardo Mollo

Appassionato di medicina, alimentazione e allenamento.